In caso di disaccordo (La responsabilità genitoriale) tra genitori per vaccino anti Covid 19 a figlio minore può decidere il Giudice.
Il caso di specie fa riferimento a un minore per il quale il padre ha negato il consenso al vaccino anti Covid 19.
La madre ha richiesto al Tribunale (Tribunale di Monza, decreto del 22 luglio 2021) con ricorso di essere autorizzata a firmare il consenso informato (Consenso informato). Di fatto senza consenso dell’altro genitore.
Quali scenari.
In tema di vaccinazioni molti sono gli aspetti da valutare. Dove esiste un concreto pericolo per la salute del minore, il giudice può sospendere la capacità del genitore (Limitazioni della responsabilità genitoriale) contrario al vaccino.
Occorre tenere presente il concreto pericolo, la diffusione del virus, dati scentifici univoci.
Il trattamento sanitario deve essere ritenuto efficacie. Ovvero deve essereci proporzione tra scarifico della capacità genitoriale e interesse protetto (L’interesse superiore del minore).
Il Tribunale di Monza ha accolto il ricorso. La madre, infatti, prima di procedere si era consultata con il pediatra del minore, depositando relazione.
Il vaccino anti Covid 19 protegge il minore ad un grave pregiudizio. Di contro, non vi sono controindicazioni sul ragazzo alla somministrazione.
Tra l’altro, il minore di anni 15 aveva espresso parere favorevole alla somministrazione.
Il minore di età ha inaftti diritto alla valorizzazione della capacità decisionale.
Tale volontà deve essere tenuta in considerazione. Il minore aveva inviato messaggio al padre manifestando chiaramente la sua volontà.
Per superare il conflitto genitoriale e le conseguenze pregiudizievoli anche alla vita di relazione del minore, il vaccino anti Covid 19 va somministrato.
La madre quindi viene autorizzata ad accompagnare il figlio presso un centro vaccinale per la somministrazione. Il tutto, tenuto conto del fatto che non vi sono controindicazioni mediche alla inoculazione. Ruolo chiave, la relazione del medico curante. Questo poi, in ragione dell’età del ragazzo lo aiuterebbe a sostenere la vita di relazione, sport ed educazione in sicurezza.
E’ necessários sempre di più affidarsi a professionisti specializzati.
www.avvocatoansidei.it