Un modello di affido professionale per l’accoglienza dei MSNA –minori stranieri non accompagnati a Corciano (A Corciano, integrazione e affido professionale  e le buone prassi dopo due anni. Il punto della situazione insieme agli operatori, tutor, tutore legale, cooperative, psicologi, educatori, famiglie affidatarie e minori.
L’avviso del Fami (https://www.corcianonline.it/2017/03/16/approvato-il-progetto-a-misura-di-bambino-per-laccoglienza-dei-minori-non-accompagnati/) è stata una opportunità per sperimentare questa modalità di accoglienza. Si tratta di un sistema di affidamento alternativo (Affidamento sociale, a terzi e adozione mite).
Sono 10 i ragazzi beneficiari del progetto insieme alle famiglie. I minori hanno usufruito prima di tutto del sostegno psicologico e di mediazione. Sopratutto, sono stati inseriti in una famiglia del territorio. Una assistenza costante. Per questo si può parlare di famiglie professionalizzate. Ci sono state anche delle criticità ma sono state superate.
Un modello di seconda accoglienza che i referenti tecnici del Comune e le cooperative Babele e Asad e Frontiera Lavoro hanno coadiuvato nella sincronia della gestione. E’ stato redatto un documento contente le buone prassi.

Infatti, sono state riscontrate nei vari comuni dell’Umbria prassi talvolta non univoca. Ciò ha determinato non poche difficoltà. Avere un documento condiviso sarebbe fondamentale. Intanto le buone prassi elaborate dagli operatori sulla base della esperienza sono un buon punto di partenza.

Questi anni hanno consolidato esperienza.Il progetto, già valido su carta, si è dimostrato virtuoso e pratico. L’affido di msna a livello professionale non è ancora largamente diffuso. L’affidamento familiare è una valida opportunità per integrare il msna nel territorio ( AFFIDO FAMILIARE).

Ciò che è emerso da parte di ogni figura professionale è stato sorprendente. Ognuno ha potuto testimoniare che la riuscita è stata determinato dalla predisposizione degli operatori da un punto di vista umano. Tutti ne sono usciti arricchiti dallo scambio interculturale. Ciò dimostra che le persone hanno fatto la differenza. Inoltre, una valida mediazione culturale ha reso possibile il lavoro di tutti. Le buone prassi sono uno strumento imprescindibile per rendere uniforme la materia e l’applicazione delle regole.

Una opportunità per l’avvocato Ansidei di Catrano essere nominata tutore legale di sei minori stranieri non accompagnati nell’ambito dell’affido professionale. Non da meno, partecipare alla redazione delle buone prassi.

Dopo due anni? Affido di msna e buone prassi. Un modello da prendere come spunto. Tutte le info su la pratica di affido familiare come soluzione alternativa https://www.ismu.org/minori-stranieri-non-accompagnati/osservatorio-msna-italia/affido-familiare-per-msna/.

BUONE PRASSI

www.avvocatoansidei.it