Passaporto figli minori. No al preventivo consenso dell’altro genitore per la carta di identità.
Novità introdotta dal Decreto Legge 13 giugno 2023 n.69. Cambiano le regole. Giusto? pericoloso? Lo scopriremo nella prassi adottata dai vari uffici. In vigore dal 14 giugno, non sarà più obbligatorio il modulo del preventivo consenso dell’altro genitore per la richiesta di documento valido per espatrio. Nell’esercizio della responsabilità genitoriale (La responsabilità genitoriale) e quindi nelle scelte condivise, non sarà il preludio di violazioni del consenso dell’altro genitore? Per richiedere infatti il passaporto per il figlio minore era necessario l’assenso di entrambi i genitori. Siano essi conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.
Semplificazione? Si forse. Ma occorre precisare. Per le carte di identità valide per espatrio il documento sarà emesso in modo semplificato. Per il passaporto non sarà necessario il consenso dell’altro genitore. Il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso di provvedimento inibitorio (Limitazioni della responsabilità genitoriale) a carico del genitore richiedente.
Resta obbligatorio l’assenso di entrambi per il rilascio del passaporto a favore di figlio minorenne. Non è necessario il consenso dell’altro genitore, invece per richiesta di passaporto del genitore.
www.avvocatoansidei.it