Quali diritti e come tutelare l’interesse del minore  (L’interesse superiore del minore) in caso di maternità surrogata?

La Cassazione a Sezione Unite rifacendosi al principio di effettività così ha argomentato.

Nella pronuncia nr. 38162 del 2022 la Cassazione da un ruolo importante alla giurisprudenza. Sia sul piano della effettività sia rispettando la coerenza delle precedenti pronunce.

I rapporti familiari si evolvono in continuazione e pur non volendo supportare ciò che il nostro legislatore vieta, va garantito l’interesse del minore (L’interesse superiore del minore). Anche in caso di maternità surrogata.

La Srepchild Adoption (Adozioni in casi particolari.)nasceva proprio dall’esigenza di tutela dell‘interesse del minore rispetto all’ordine pubblico violato. Agli Stati rimane infatti la discrezionalità se accettare la trascrizione di figli nati da maternità surrogata. Con il limite del consenso del genitore biologico la Corte Europea dei diritti non la ritiene adeguata. In caso di maternità surrogata? Una risposta nella pronuncia c.d. di sistema. Utilizza tutti gli strumenti e pronunce per tutelare il vero interesse. Quello del minore rispetto alla pratica illecita.

Non resta che leggere attentamente la sentenza n.38162/2022delle Sezioni Unite che ha ribadito che la maternità surrogata è da sempre considerata “una pratica che offende la dignità della donna e mina nel profondo le razioni umane”. Pur essendo il diritto del minore preminente “lo Stato non è obbligato a riconoscere sempre e comunque lo status validamente riconosciuto all’estero”. Il dibattito è vivo e non va perso di vista l’interesse superiore del minore.In ogni caso di conflitto, va ricordato che la figura del curatore speciale di minore (Il Curatore speciale di minore) è istituito a presidio della garanzia della tutela. Sopratutto alla luce della riforma del processo.

www.avvocatoansidei.it