Si comunica che anche quest’anno è attivo, fino al 4 dicembre 2026, il Fondo PMI (SME Fund 2026) Ideas Powered for Business della Commissione Europea. Il Fondo PMI permette di chiedere un voucher (sovvenzione pubblica) da usare per il rimborso parziale delle tasse di deposito di domande di marchi nazionali (Perchè registrare un marchio). Anche per marchi dell’Unione Europea e internazionali nella misura fino al 75% per un massimo di € 700 per singola PMI.
-Che cos’è il fondo PMI (SME FUND) 2026?
Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino al 4 dicembre 2026.
– Che agevolazione viene riconosciuta?
Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito di marchi dell’Unione Europea. Oltre che di marchi nazionali e di marchi internazionali (ad esclusione delle tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine).
Il voucher erogato rimborserà il 75% delle tasse di deposito sostenute per il deposito di marchi nazionali ed europei, e il 50% delle tasse di deposito sostenute per il deposito di domande internazionali. Aad esclusione delle tasse di gestione addebitate dall’Ufficio di origine per un importo massimo di € 700 per singola PMI.
-A chi è rivolto?
I beneficiari delle agevolazioni possono essere le imprese che abbiano una dimensione di micro, piccola o media impresa ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014.
I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito». Se sei interessato è interessante parlarne con un consulente specializzato e lo studio offre anche questo servizio.
www.avvocatoansidei.it insieme a www.cervato.it