Il curatore speciale di minore (La riforma Cartabia e tutela della persona) e le novità previste dall’art. 473 bis 7 c.p.c., disamina, da analisi delle norme. Occorre partire dal titolo IV bis che viene nominato come “norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie”. Già questo fa riflettere. Un ambito di applicazione ben definito.
L’art.473 bis 7 c.p.c. prevede la nomina di un curatore all’esito di un procedimento di limitazione della responsabilità genitoriale (Limitazioni della responsabilità genitoriale).All’art. 473 bis 8, è prevista le nomina di un curatore speciale di minore a pena di nullità. In quei casi in cui il pm chiede decadenza dei genitori. Nei casi di adozione dei provvedimenti ex art. 403 c.c. o affidamento. In tutti quesi casi di pregiudizio per il minore. Quando il minore ne faccia richiesta.
In tutti quei casi nei quali il giudice ritenga che il minore non sia adeguatamente rappresentato nei suoi interessi. l curatore speciale di minore può avere anche specifici poteri di rappresentanza sostanziale.
Il curatore speciale di minore viene nominato quando vi è conflitto di interessi. Cosa significa? Significa che gli interessi in gioco non sono compatibili. Nel senso che non mirano allo stesso bene, ovvero l’interesse del minore. Anche nel caso in cui i genitori, pure temporaneamente, risultino inadeguati a rappresentare il minore. In tal senso è necessaria una istruttoria che viaggia attraverso l’informativa dei servizi sociali competenti per territorio. La Cassazione ha individuato il conflitto tutte le volte in cui l’interesse rappresentante non si concilia con quello del rappresentato. Ancora, ha previsto che il conflitto possa essere anche potenziale.
La novità principale sta nella nomina prevista anche d’ufficio. Inoltre al curatore posso essere dati specifici poteri.
In attesa di maggiori indicazioni dai tribunali su poteri e poteri sostanziali indicati all’atto di nomina, brevi riferimenti normativi.
Per comprendere la portata della modifica. Le fonti sono eterogenee: arte. 2,3,24,30,31,32 e 111 Cost. A livello internazionale e europeo: la Convenzione di Strasburgo, Carta di Nizza, giurisprudenza EDU.
www.avvocatoansidei.it