Come sono analizzate le ultime dichiarazioni dei redditi per definire reddito e patrimonio dei coniugi? Per la quantificazione dell’assegno  (Assegno divorzile, nuova quantificazione) se. Los tesso sia dovuto o meno, non si può prescindere dall’accertamento dei patrimoni.
La quantificazione deriva dalla effettiva capacità reddituale. Si va verso il concetto di c.d. disponibilità finanziaria.
Molte persone tendono a credere che avere, possedere un bene, anche di valore basti a determinare il patrimonio. Si tratta di valutazioni tutt’altro che agevoli. La materia fiscale è complessa e certi dati vanno saputi leggere. Pe ogni bene dev’essere detratto l’onere fiscale relativo oltre l’onere strutturale.
Di questo secondo, poco si parla, mai giudici devono valutarlo. Un esempio. Uno dei coniugi possiede un compendi immobiliare, e su questo va calcolato il condominio, le spese id gestione. Ogni bene ha in se, per la natura che lo contraddistingue, una serie di oneri tipici.
Inoltre devono essere considerati anche quei redditi che non transitano nella dichiarazione dei redditi annuale. Esistono redditi non immediatamente rintracciabili; per questo si una spesso l’ordine di esibizione.
Si tratta di quei beni soggetti alla c.d. tassazione separata.
In sede giudiziale, il patrimonio personale della persona fisica è inteso come compendio (La fase isturttoria nel procedimento di separazione). Formato sia da beni immobili o porzioni di esso, beni mobili, mobili registrati, denaro, titoli, diritti, crediti, quote societarie. In certi Tribunali  il Giudice stesso che chiede alle parti una autodichiarazione.
La autodichiarazione serve ad una migliorare la lettura dei redditi dei patrimoni dichiarati dai coniugi. 

Nel caso di contestazioni è il tribunale che dispone indagini su redditi e patrimoni die coniugi. Talvolta valendosi anche della polizia tributaria. Il perimetro delle indagini è ben delimitato. Si tratta di un ausilio nella valutazione della prova fornita dai coniugi. L’autorità delegata ha infatti la possibilità di accedere direttamente e velocemente alle banche dati tipo, anagrafe tributaria, camera di commercio, etc,

E’ necessario affidarsi a professionisti esperti per non imbarcarsi in lotte giudiziarie che hanno piuttosto il sapore di caccia alle streghe. Il rischio è non solo la perdita di tempo, ma una spesa sproporzionata per l’istruttoria.

www.avvocatoansidei.it