20 maggio 2019, Perugia, Corso di Alta Formazione in materia di Antidiscriminatoria di Genere (estratto).
L’avv. Carolina Ansidei di Catrano oggi, a Perugia, interviene al corso di alta formazione per avvocati in materia di antidiscriminatoria di genere.
Intervento per illustrare le attività e le iniziative attive presso il centro per le pari opportunità della Regione Umbria (http://www.regione.umbria.it/la-regione/centro-pari-opportunita). Il corso di specializzazione per avvocati nasce sulla sulla scorta del protocollo di intesa tra la consigliera di parità nazionale (http://www.pariopportunita.gov.it/) e il Consiglio Nazionale Forense (https://www.consiglionazionaleforense.it/)
Esistono varie tipologie di maltrattamento: psicologico, fisico, economico, stalking, violenza sessuale. Una delle maggiori difficoltà nella rilevazione delle situazioni di violenza è la valutazione della pericolosità, che assume valore sostanziale nella prevenzione di atti gravissimi. Esisto alcuni indicatori che individuano il comportamento discriminatorio. Non tutti sanno che è possibile rivolgersi ai CAV, Centri anti Violenza dislocati sul territorio per avere accoglienza non residenziale e orientarsi.  Uno dei servizi infatti offerto è il C.d. Telefono Donna. Le operatrici ricevono e selezionano le richieste, forniscono info sul servizio. L’attività di presa in carico e trattamento dell’utente garantisce una dimensione di ascolto e decodifica i bisogni; fornisce supporto di sostegno. Vengono definite le strategie e progetti di accompagnamento. L’utente ha offerto un tutoraggio ed è protetto nell’accesso ai servizi territoriali. Inoltre attiva le consulenze legali e psicologiche con servizi raccordati sempre sul territorio. La metodologia è quella dei centri che operano nell’UE in un ottica di genere nell’approccio al problema. Gli interventi devono necessariamente essere interdisciplinari al fine di garantire azioni univoche. La percorribilità di questa metodologia deve essere supportata attraverso percorsi permanenti di formazione, aggiornamento, sensibilizzazione….

Il Centro per le Pari Opportunità cerca di favorire su tutto il territorio regionale presidi e riferimenti operativi. Promuove intese interistituzionali per la realizzazione di azioni integrate di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. Il centro ha sottoscritto protocolli con vari Comuni della regione e rispettive aziende sanitarie e o altre istituzioni, soggetti del terzo settore.I principali obiettivi sono: l’emersione e la conoscenza del fenomeno del maltrattamento e della violenza; la creazione di una rete e un percorso metodologico; la promozione di buon prassi. I protocolliperseguono la messa a valore delle potenzialità e disponibilità offerte dalla rete istituzionale umbra e l’insieme dei servizi dislocati sul territorio.

Oltre alle azioni prioritarie, di sensibilizzazione e monitoraggio, la sede di Perugia ospita la Biblioteca delle Donne, intitolata a Laura Cipollone. Bandisce il premio di Laurea intitolato alla sua fondatrice pretendendo per le tre tesi vincitrici oltre un riconoscimento in denaro la pubblicazione della tesi in ebook. Organizza rassegne cinematografiche di sensibilizzazione sul tema.

Un servizio utile e dotato di persone altamente qualificate che offrono l’aiuto e l’opportunità di gestire al meglio l’uscita dall’oscurità.

 

www.avvocatoansidei.it