Perchè registrare un marchio (Diritto della Rete)? Perchè è è il tuo segno distintivo, perchè è il segno distintivo della tua azienda. Non solo permette la distinzione tra tanti, ma costituisce valore aggiunto. Il marchio deve avere capacità distintiva. Deve essere lecito. In particolare, serve a evitare la contraffazione. Il rischio che qualcuno sfrutti quel nome o segno distintivo. Registrare un marchio serve a difendere la propria identità aziendale; i propri investimenti.

Inoltre, registrare un marchio serve a distinguersi dalla concorrenza. A individuare specifici prodotti e servizi.

Chi registra diventa titolare di diritti esclusivi e può opporsi alla registrazione di marchi simili o che creino confusione.

Molte aziende dimenticano che registrare un marchio ha un valore commerciale. Può infatti essere venduto o concesso in licenza d’uso. Ciò significa che permette monetizzazione.

I professionisti, invece, dovrebbero pensare anche alla reputazione. Ovvero garantisce anche il libello dell’offerta di quel professionista rispetto ad altri.

E’ necessario rivolgersi a professionisti esperti che possano fare una valutazione e analisi del brand o marchio che si vuole registrare. La preventiva verifica mediante banca dati (https://www.euipo.europa.eu/it/manage-ip/searches) e esperienza evitando eventuali opposizioni. Le opposizioni alla registrazione da parte di titolare di marchi antecedentemente registrati e o similari.

I costi non sono elevati e l’opportunità di dare valore alla propria attività mediante protezione del marchio è nettamente superiore. Un investimento vero e proprio. Affidati a noi  https://avvocatoansidei.it https://www.cervato.it anche per una consulenza gratuita e un preventivo per valutare l’opportunità di dare valore al tuo valore a alla tua creatività. Possiamo offrire consulenze tagliate su misura per ogni attività e una programmazione della protezione del tuo lavoro anche in materia di copyright e diritto della rete in generale, oltre privacy e contrattualistica.

www.avvocatoansidei.it