Quali sono i provvedimenti che pongono limitazioni della responsabilità genitoriale?

In altre occasioni ho approfondito il tema della La responsabilità genitoriale. Il codice civile non definisce la responsabilità genitoriale. Si limita ad affermare che i figli hanno diritto ad essere mantenuti, educati, istruiti ed assistiti moralmente dai genitori. Il tutto nel rispetto delle proprie capacità e inclinazioni. Il contenuto della responsabilità genitoriale si estende oggi al diritto a crescere in famiglia. Inoltre a mantenere rapporti significativi con parenti (Diritto dei nonni a mantenere rapporti con i nipoti).

Talvolta si confondono gli strumenti di controllo giudiziario. Per maggiore chiarezza, esiste la decadenza, le limitazioni e la rimozione del genitore dalla amministrazione dei beni del minore. Si ha decadenza in caso di grave pregiudizio per il minore. Può trattarsi sia di comportamenti attivi sia omissivi; sia concreti sia potenziali. la casistica giurisprudenziale è copiosa. La sentenza che accerti il venir meno della responsabilità genitoriale fa decadere il genitore da saluti poteri. Restano fermi i doveri verso i figli, come il mantenimento Mantenimento figlio maggiorenne. Il genitore decaduto ben potrà essere reintegrato.  Venendo alle limitazioni della responsabilità genitoriale, va detto che sono largamente più utilizzate. Infatti, si tratta di adottare, i c.d. provvedimenti convenienti. Sono provvedimenti cuciti sulla situazioni e spesso più efficaci.  In queste ipotesi, può verificarsi anche l’allontanamento del minore, affidamento ai servizi sociali e prescrizione di terapia familiare. Non si tratta di provvedimenti tipizzati, ma mirano a regolamentare la specifica esigenza. Non sono coercitivi come nel caso della decadenza.

In ogni caso di conflitto dei interessi e dove non sia nominato già il curatore del minore. A far data dal 2007 è prevista la difesa tecnica anche del minore. E’ fondamentale una analisi concreta delle situazioni ed affidarsi ad avvocati specialisti per utilizzare i giusti strumenti.

www.avvocatoansidei.it