Nonostante il Covid si continua a studiare, in particolare diritto delle successioni per avvocati familiaristi.
Insieme al Prof. Salvatore Patti e Prof. Vincenzo Barba, l’avvocato Carolina Ansidei di Catrano approfondisce la tematica del diritto delle successioni. Il corso breve è organizzato da Cammino (https://www.cammino.org).
Una attenta analisi-dibattito, anche a livello europeo su limiti e adeguatezza del diritto successorio. Spunti di riflessione.
La trasmissione di certi patrimoni può avvenire, pur non avendo lavorato a concorrere la sua formazione? Si veda il caso IKEA, parte del patrimonio affidato a esperti per la prosecuzione dell’azienda e parte alla famiglia.
Nel diritto delle successioni il criterio di ragionevolezza del complesso dell’atto di ultima volontà per la sua validità. Si riflette anche sulla influenza di certe situazioni. Massima libertà di decidere ma la volontà deve essere quella del testatore.
Influenza anglosassone sostiene la invalidità nel caso di influenza illecita. Giudici Cassazionisti potrebbero portare una svolta sul concetto di presunzione di invalidità. Ad esempio in Olanda è vietato il testamento olografo, per superare influenze nella manifestazione di volontà.
Esiste una fase della vita nella quale le capacità diminuiscono. Si parla di testatore fragile, non necessariamente collegato alla vecchiaia. Mai intendi come quello attuale la fragilità deve essere considerata.
Il contratto ereditario supererebbe liti. Con l’assistenza di un notaio e per certi bene non può essere modificato se non con tutti i contraenti. Si supera il problema della capacità e vi sono beni che possono rimanere fuori.

Per gli avvocati familiaristi è fondamentale approfondire il diritto delle successioni. E’ utile saper articolare accordi di disposizione del patrimonio che tengano conto del post mortem. Anche in caso di separazione 2020-10-16-Locandina-CORSO-BREVE-IN-DIRITTO-DELLE-SUCCESSIONIe divorzio  (Diritto alla pensione di reversibilità dell’ex coniuge) o cessazione delle convivenze, anche al fine si scongiurare liti successorie.
Durante il corso vengono approfondite le disposizioni transnazionali. Argomento interessante e sempre più di attualità.

www.avvocatoansidei.it